giovedì 7 marzo 2019

Idee e tendenze

OGGI VOGLIO SCRIVERE UN BELL'ARTICOLO SU :

Come trovare il colore giusto per la propria casa?

Ecco alcune regole per abbinare i colori e creare la palette giusta per ogni ambiente
Ogni ambiente trasmette diversi mood grazie al colore che viene scelto
Diamo risposta alle molte domande poste dai clienti quando sono indecisi su quale colore scegliere.

Come si crea l'atmosfera con il colore?

L’atmosfera si crea quando
i colori sono coerenti tra loro e in sintonia con le forme, i suoni e le luci.

Ci sono colori giusti e colori sbagliati in casa?

«No, i colori sono tutti interessanti, come gli ingredienti di cucina, l’importante è saperli abbinare e dosare». 
E’ importantissimo scegliere i colori che caratterizzeranno gli ambienti di una casa. Nelle nostre abitazioni ogni luogo ha la sua funzione e ogni persona vive quella funzione in modo diverso: c’è a chi piace cucinare e quindi stare in cucina e a chi no; c’è a chi piace studiare e a chi no; c’è a chi piace dormire e a chi no; e via discorrendo.
colori da associare ad ogni funzione e quindi ad ogni ambiente, sono da scegliere in base a precisi criteri che possono variare da una persona all’altra: scegliere un colore sbagliato potrebbe compromettere il nostro umore in un determinato ambiente per sempre.
 Senza contare che le tonalità di ogni colore possono restituire effetti visivi e ottici che modificano la percezione oggettiva della realtà: ad esempio i toni chiari danno un effetto di grandezza, oltre che di luminosità, e allargano visivamente spazi anche piccoli, che così sembreranno più ampi.
In queste scelte bisogna poi tener conto che certi colori favoriscono la concentrazione, altri danno energia e voglia di fare, altri ancora rilassano e permettono un buon sonno senza interferire, altri ancora hanno addirittura effetti sulla nostra percezione degli odori.
Quindi gli elementi da considerare sono:
  • A ogni funzione il suo colore, ma anche
  • A ogni persona il suo colore, perché ognuno ha gusti e reazioni diverse.
Il risultato finale deve essere un misto di questi due elementi. Inoltre occorre anche tenere conto che non esistono colori univoci: ogni colore ha mille tonalità e sfumature che possono essere sfruttate singolarmente o anche tutte insieme; infine non è detto che dobbiamo adoperare soltanto un colore: spesso i contrasti tra colori anche nettamente differenti, creano effetti visivi e psichici molto particolari e benefici.

COME COLORARE BENE GLI AMBIENTI DI CASA

Si può colorare un ambiente di casa in vari modi:
  • Le pareti sono sicuramente l’elemento più caratterizzante di un ambiente, perché esteso e importante: colorare le pareti e/o anche il soffitto, crea effetti visivi su ampia scala, permettendo di vivere uno spazio avendone un colpo d’occhio generale trasformato; quindi sia i rivestimenti a piastrella o a pannelli, sia vernici e carte da parati possono concorrere agli scopi desiderati
  • Anche la tonalità del pavimento ha grande importanza; col pavimento però si deve tenere in gran conto anche la funzionalità, cioè tra le altre cose la facilità di pulizia (quindi un colore più scuro potrebbe aiutare, dato che si sporca meno)
  • Le pareti non sono l’unico elemento che può influenzare un ambiente grazie ai suoi colori; possiamo variare un ambiente con pareti neutre grazie ad arredi colorati o a macchie di colore create da grandi quadri, sticker adesivi per pareti, poster
  • Ancora, possiamo colorare un ambiente variandone i tessuti: tende, tappeti, copri divani e poltrone, tovaglie, asciugamani, cuscini. Si tratta di elementi facilmente intercambiabili e che quindi possiamo variare frequentemente secondo i nostri stati d’animo, senza spendere troppi soldi
  • In ultimo possiamo creare significative atmosfere utilizzando lampade caratterizzate da soffici luci colorate in diverse sfumature.

ELEMENTI DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DEI COLORI DI CASA

  • profondità spaziale di un ambiente, quindi le sue dimensioni
  • distribuzione della luce naturale di giorno e artificiale di sera in quell’ambiente, considerando anche la grandezza e la posizione di eventuali finestre, nonché la loro esposizione
  • materiali che faranno parte di quell’ambiente
  • tipologia di funzione a cui sarà destinato quell’ambiente (o anche una sola porzione di ambiente)
  • sensibilità e il gusto della persona che passerà più tempo in quell’ambiente
  • forma di un ambiente e tutte le caratteristiche che possono interrompere una regolarità; quando le stanze non presentano pareti a parallelepipedo perfettamente lisce e regolari, le irregolarità possono essere sfruttate proprio col colore per creare contrasti ed effetti diversi: colonne, pilastri, rientranze, nicchie, curve, etc.                                                                     
      PANORAMICA DEI COLORI DELLA CASA       
Per capire in generale quali effetti, positivi e negativi, possono avere i colori su un ambiente e sugli individui, ecco una panoramica dei principali.




             COLORE  SCHEMA BLU

                  ispirazioni Pantone  MaxMeyer

COLORE PARETI CAMERA DA LETTO – SCHEMA BLU







COLORE SCHEMA VERDE



                    ispirazioni Pantone  MaxMeyer










              COLORE SCHEMA ROSA            




 ispirazioni Pantone  MaxMeyer





https://i.pinimg.com/originals/18/b1/54/18b154f1d4a91e96c3b329f98975ede0.jpg







             COLORE SCHEMA GIALLO            



 ispirazioni Pantone  MaxMeyer









             COLORE SCHEMA NEUTRI          


 ispirazioni Pantone  MaxMeyer









Nessun commento:

Posta un commento

Render 3D ArchiCad

Render  Viste notturne proposte progettuali ,per il rifacimento di un giardino con piscina Particolare del portico fotovoltaico