giovedì 13 marzo 2014

oggi voglio proporvi questo colore

IL BLU

Il blu è il colore preferito degli occidentali. Tra mare e cielo, questa tinta dona un senso di pace e benessere, stimola l’immaginazione e incita a sognare ad occhi aperti… ecco i nostri consigli per arredare con il blu!
Il colore degli spazi infiniti
Colore dell’oceano, il blu evoca i viaggi, le scoperte e gli orizzonti lontani. È una tinta che stimola la voglia di capire e conoscere, ci spinge a riflettere sulle nostre origini e sull’essenza di ogni cosa.
Un colore rilassante
Sebbene non siano colori tristi, il blu e l’azzurro fanno parte delle tinte che conferiscono calma e tranquillità ad un ambiente. Nel feng shui, il blu rappresenta l’equilibrio e la pace interiore e se viene affiancato da una fontanella di acqua dovrebbe incoraggiare i pensieri positivi.
Colore della pace e della spiritualità, il blu procura un sentimento di sicurezza e di fiducia in sé stessi e in arredo è usato soprattutto per le sue virtù calmanti. Sappi che il blu favorisce il sonno, l’ispirazione e la creatività e sembra che sviluppi il senso musicale e aiuti la meditazione.
Infine, il blu porta in sé anche un senso di freschezza, di igiene e di pulizia… e gli spot pubblicitari non smettono di ricordarcelo!
A quali colori abbinarlo
Esistono tantissime sfumature di blu. In generale l’azzurro e il turchese stanno bene con il giallo, il color terra e le diverse sfumature dell’arancione e del marrone scuro. Il blu marine sarà valorizzato dalle tinte mattone, arancione e rosa bon bon. Per quanto riguarda il viola e il malva, abbinali piuttosto ad un verde pastello.
Ricorda che delle tende blu scuro metteranno in risalto una parete di un azzurro molto chiaro e viceversa. Se vuoi creare un ambiente calmo ma allegro non esitare a giocare con le diverse tinte di blu (azzurro cielo, blu marine, turchese, malva…) oppure ad affiancare il blu ad altri colori come il rosa, il grigio o la tinta panna.
In quali stanze?
Dato che il blu è un colore freddo, deve essere usato con destrezza, soprattutto nelle stanze male illuminate. È il colore ideale per le stanze da letto, dove crea un’atmosfera serena, e per il bagno, dove è associato all’acqua. Nelle altre stanze, invece, è meglio evitare il total look e puntare piuttosto sui dettagli: dei piccoli fregi azzurri o delle decorazioni blu creeranno un’atmosfera molto chic.
Evita il blu in cucina e in sala da pranzo, a causa del suo effetto soporifero che potrebbe far perdere l’appetito ai tuoi ospiti!
Buono a sapersi
Per dare un po’ di movimento ad una parete blu pensa alle vernici patinate, spugnate o ad effetto spatolato…
Nel passato il blu era un colore raro, il solo pigmento naturale che permetteva di produrlo proveniva dal preziosissimo lapislazzulo. È solo nel 19° secolo che questo colore si diffonde tra la gente comune, grazie alla scoperta del cobalto.


Nessun commento:

Posta un commento

Render 3D ArchiCad

Render  Viste notturne proposte progettuali ,per il rifacimento di un giardino con piscina Particolare del portico fotovoltaico